HISTORIC MINARDI DAY A IMOLA E GP OLANDA F1. SI RIPARTE! MAXISCHERMO A IMOLA

Archiviata la pausa estiva possiamo ripartire con un super fine settimana all’insegna del Motorsport e della Formula 1. Da una parte, all’Autodromo di Imola, va in scena l’8° edizione dell’ Historic Minardi Day, una manifestazione che si conferma in crescita non tante macchine, piloti e F1 (sono 37 le F1 storiche attese) per due giorni all’insegna del divertimento.

Dall’altra parte il Mondiale riparte dal GP di Olanda. Circuito particolare in cui il padrone di casa, Max Verstappen, proverà a farla da padrone per recuperare quanto perso negli ultimi appuntamenti. Ci aspetta una seconda parte di campionato estremamente competitivo con tre/quattro team in lotto per la vittoria. Sarà interessante osservare quali novità porteranno in pista tutte le squadre che, certamente, non saranno state con le braccia incrociate.

A mio avviso Verstappen e la Red Bull restano il punto di riferimento per tutti, ma bisogna fare attenzione sia alla McLaren che alla Mercedes.

Mercedes farà valere la sua affidabilità, ma soprattutto sulla qualità della sua power-unit che, oltre ad avere un consistente numero di “cavalli”, è quella che ha il minor consumo.

McLaren in questo momento può contare sulla miglior coppia-piloti come dimostra anche la classifica. Se Norris negli ultimi appuntamenti non era stato perfetto, commettendo alcuni errori fondamentali (soprattutto in partenza), Piastri ha mostrato tutto il suo valore. Per quanto mi riguarda, lo ritengo uno dei migliori piloti della nuova generazione e man mano che cresce riesce a mettere in difficoltà un altro pilota che si fa dare del lei, come Lando.

Zandvoort farà da anticamera a un circuito selettivo come Monza.

Vista la concomitanza tra Historic Minardi Day e F1, all’interno del Paddock dell’Autodromo di Imola sarà presente un maxischermo per seguire tutte le fasi della 15° tappa del mondiale.

Vi aspetto numerosi a Imola

Gian Carlo Minardi