F1 | GP USA, GIAN CARLO MINARDI “SI RIPARTE CON LA GARA SPRINT”
Dopo tre settimana di pausa il mondiale è pronto ad entrare nel vivo del finale di stazione con gli ultimi sei appuntamenti in calendario, di cui tre consecutivi.
Si parte da Austin, circuito poco usato durante l’anno con un asfalto che migliora notevolmente dopo ogni sessione. Per la prima volta sarà teatro della gara Sprint. Pertanto piloti e team avranno solamente una sessione di prove libere per mettere a punto la vettura.
Fino a questo punto abbiamo assistito ad una stagione a diverse “facce” grazie ai successi targati Red Bull, McLaren, Ferrari e Mercedes. In questo momento, la McLaren è certamente la vettura di riferimento nonché nuova leader nel costruttori.
Sul fronte gomme Pirelli porta le medie-soft con C4-C3-C2.
Il fine settimana sarà teatro anche delle trattative nel retro-box per il rinnovo del Concord Aggrement, in scadenza a fine 2025. La “novità” in griglia sarà la presenza (e il ritorno) di Lawson al fianco di Tsunoda in Racing Bulls, al posto del licenziato Ricciardo. Racing Bulls avrà bisogno di un fine settimana positivo se vuole contrastare la crescita della Haas e conservare il sesto posto
Gian Carlo Minardi