F1 | GP OLANDA, IL PUNTO DI GIAN CARLO MINARDI “MCLAREN HA MESSO NEL MIRITO IL TITOLO COSTRUTTORI”
Il gran premio d’Olanda ci ha regalato 72 giri impegnativi, corsi ad un ritmo molto elevato e senza alcun incidente e safety-car. E’ stato un gran premio lungo e complicato con un Lando Norris che l’ha fatta da padrone, nonostante una partenza non perfetta così come per il suo compagno.
Credo che la politica della McLaren sia la conquista del titolo costruttori, per cui hanno fatto una strategia particolare su Piastri, volta a conquistare il maggior numero di punti senza però impensierire Norris che si è portato a casa anche il punto addizionale del giro più veloce conquistato all’ultimo passaggio con un ottimo 1.13 812 lasciando Verstappen a venti secondi.
Verstappen, in questa circostanza, ha dimostrato di essere un campione. Avendo intuito che non sarebbe stata la gara per puntare alla vittoria, ha gestito al meglio la sua vettura senza prendere particolari rischi portandosi a casa un importante secondo posto. In questo momento lui deve gestire il vantaggio accumulato, difendendosi dallo strapotere di questa McLaren.
Ottimo lavoro da parte di Charles Leclerc, che porta la sua Ferrari sul podio in terza posizione. Un risultato quasi insperato dopo il risultato in qualifica e assolutamente non preventivabile, soprattutto avendo corso gli ultimi 15 giri oltre il limite con un Piastri costantemente sul filo del secondo di distacco.
Altrettanto bravo Carlos Sainz. Lo spagnolo ha recuperato fino alla quinta posizione, dopo esser partito dalla sesta fila. Risultato positivo per Ferrari in vista di Monza.
Inspiegabile invece la Mercedes. Li ho visto in difficoltà, dopo gli ultimi risultati positivi, ma soprattutto fatico a comprendere la loro strategia.
Ci avviamo verso un finale di stagione molto interessante con un’importante alternanza. Tra sette giorni si torna già in pista, col Gran Premio d’Italia.
Gian Carlo Minardi