F1, Gp Austria – IL PUNTO
Scivola via veloce il Gran Premio d’Austria, con la nuova doppietta targata Mercedes. Questa volta è Nico Rosberg ad avere la meglio sul compagno di squadra che chiude al secondo posto, davanti a Felipe Massa e Sebastian Vettel
Un Nico Rosberg perfetto in tutto il week-end , che prende la testa della gara a pochi metri dal via mettendosi alle spalle Lewis e il ferrarista, per non lasciarla più fino alla fine. Come era prevedibile le due Mercedes fanno la gara con Vettel che prova a tenere il ritmo girando costantemente su tempi cronometrici interessanti, a pochi decimi da Hamilton.
I pit-stop della top-four viene aperta da Nico Rosberg al 34esimo giro, seguito da Massa, Hamilton e Vettel, che si ferma per passare alle gialle-Soft al 37esimo passaggio. Un problema con la posteriore destra, che si ripete per la seconda volta quest’anno, lo fa scivolare fuori dal podio, alle spalle dell’ex-ferrarista. Una sosta non perfetta neanche per il Campione del Mondo che tornando in pista pizzica la linea bianca. Come già sabato in Q3 un Hamilton che sotto pressione qualche imprecisione la commette. Un errore indolore poiché la penalità di 5” da scontare a fine gara gli garantisce comunque il secondo posto, visto il buon vantaggio sulla Williams. Con le gomme Soft Rosberg firma anche il giro più veloce in gara, grazie ad 1.11.235
Sebastian Vettel, con l’unica Ferrari rimasta in gara dopo il crash di Raikkonen con Alonso nelle fasi iniziali, prova il tutto per tutto chiudendo a 6 dec da Massa, davanti a Bottas, Hulkenberg, Maldonado, Verstappen, Perez e Ricciardo.
Molto bella la rimonta di Sergio Perez che dalla retrovie risale fino alla nona piazza. Il sesto posto di Hulkenberg completa l’ottimo week-end della Force India. Ancora punti importanti per la Toro Rosso con Max Verstappen, autore di un bel sorpasso ai danni della Red Bull di Kvyat, che chiude all’ottavo posto, con Daniel Ricciardo che si era arreso tra i lunghi rettilinei del Ring anche alla Lotus motorizzata Mercedes di Pastor Maldonado.
Un gran premio che sarà ricordato anche per il record di penalizzazioni (70 posizioni in totale) date ai piloti McLaren, Toro Rosso e Red Bull per la sostituzione della Power Unit, una parte delle quali tramutata con drive-through e stop&go di 10 secondi. Un record che di questo passo potrebbe essere nuovamente battuto e che fa capire i problemi di Honda e Renault, rendendo difficile la lettura della gara e dei risultati agli appassionati.
Anche quest’anno è andata in scena la Legends Parade dedicata alle vettura anni ’80 motorizzate turbo. Ho vissuto momenti stupendi del mio passato, rivedendo alcune vetture che hanno colorato gli anni ’80 coi piloti che ne hanno fatto la storia come Lauda, Piquet, Prost, Alesi, Patrese e il nostro Pierluigi Martini, al volante della Minardi M186. Insieme a loro erano presenti anche i personaggi della storia dell’automobilismo sportivo come Brenda, la Segretaria del Commendatore Enzo Ferrari e il “babbo” dei motori BMW Paul Roche. Complimenti e grazie alla Red Bull per aver fatto rivivere queste emozioni al pubblico.